15 Giugno | 15. juni

15 giugno 2018

« »

Fredag den 15. juni 1990 stod der nu på kalendern. Det lyste imod hende. Allerede i januar havde hun skrevet “15 år” på det kaldenderblad. Hun syntes det gjorde ekstra indtryk at hun fyldte 15 den femtende. Det ville hun aldrig mere opleve

Jostein Gaarder, Sofies verden, 1991

Adesso il calendario riportava la data di VENERDÌ 15 GIUGNO, e già a gennaio lei aveva scritto su quel foglietto: “15 anni”. La impressionava doppiamente il fatto di compiere 15 anni proprio il giorno 15: una coincidenza del genere non si sarebbe mai più ripetuta

Jostein Gaarder, Il mondo di Sofia, 1991, tr. it. M. Podestà Heir, Longanesi 1994 (2004), p. 301

Due ragazze norvegesi, Sofia e Hilde, stanno per compiere quindici anni il 15 giugno 1990. Le loro vite si sono collegate al principio di maggio, quando Sofia ha cominciato a trovare nella cassetta della posta una strana corrispondenza: lettere che contengono domande filosofiche e cartoline, indirizzate a Hilde, che portano il timbro del 15 giugno. Il tempo che manca al compleanno sarà occupato, per Sofia, da una serie di lezioni sui maggiori filosofi, tenute solo per lei da un personaggio misterioso, mentre Hilde riceverà – proprio il 15 giugno, come regalo di compleanno – la storia di Sofia, in un gioco di specchi e di coincidenze che si concluderà al solstizio d’estate.
(Coincidenze: nell’
Ulisse di Joyce, Milly, la figlia di Leopold e Molly Bloom, compie 15 anni il 15 giugno dell’anno narrato, che è il 1904: “Quindici anni ieri. Strano, anche il quindici del mese”).

 

Dicono del libro

Altre storie che accadono oggi

tn-1

“… 15 giugno 1889. Neonata querula si congestionava al pianto e piangendo si decongestionava…”
James Joyce, Ulisse

tn-1

“… Fu il 15 di giugno del 1767 che Cosimo Piovasco di Rondò, mio fratello, sedette per l’ultima volta in mezzo a noi. Ricordo come fosse oggi…”
Italo Calvino, Il barone rampante

tn-1

“… Le parole “labirinto” e “minotauro” apparvero sul “Daily Mirror” nel cruciverba del 15 del mese (giugno)…”
Lawrence Durrell, Il labirinto oscuro

tn-1
“… Fu il 15 giugno che il colonnello ordinò l’inizio dei tagli nel Bosco Vecchio…”
Dino Buzzati, Il segreto del Bosco Vecchio (segnalazione di Sandra Muzzolini)

tn-1

“… Era il 15 giugno 1952. La prima data assolutamente certa della mia infanzia. In precedenza, non c’era stato che un susseguirsi di giorni e di date scritte alla lavagna e sui quaderni…”
Annie Ernaux, L’onta (segnalazione di Francesca Ventura) 


CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone