Diteci di oggi, Regali

Gioco Diteci di oggi – Pagina99 we: settimana 13 – 20 settembre 2014 (si partecipa fino a lunedì 15 settembre 2014)

Il blog Diconodioggi collabora con il giornale Pagina99 con Diteci di oggi: una rubrica di giochi e interazioni che hanno a che fare con la scrittura e con il tempo raccontato, in particolare con le date. Ogni settimana lo spunto per il gioco viene da un’opera o da una pagina che parla del tempo. Ecco la nuova proposta:

bday_“20 settembre. 263° giorno dell’anno. Luna piena. Sant’Eustachio. 1870, Entrata delle truppe italiane in Roma. 1897, Nascita di Giannino”. Queste righe aprono il celebre Giornalino di Gian Burrasca dello scrittore e giornalista Luigi Bertelli – Vamba (Giunti editore). Il diario, su cui il ragazzino toscano scriverà le sue avventure, gli scontri con la famiglia, gli slanci di libertà, comincia con l’elenco dei regali ricevuti: una bella pistola da tirare al bersaglio, un vestito a quadrettini, una canna da pesca, un astuccio con le matite e il giornalino stesso.

L’invito per il prossimo numero è a elencare i regali ricevuti all’età di Gian Burrasca, intorno ai nove anni, o a immaginare quelli che riceverebbe sabato prossimo, per il suo compleanno, un nuovo Giannino Stoppani. I testi con le proposte, non più lunghi di 800 caratteri, vanno inviati all’indirizzo giochi@pagina99.it.
Su Twitter #GianBurrascacompleanno
Si partecipa fino a lunedì 15 settembre, per consentire la scelta da pubblicare nel giornale di sabato 20.


CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Lascia un commento

*