Diteci di oggi, Trentadì

Gioco Diteci di oggi – Pagina99 we: settimana 29 novembre – 6 dicembre 2014 (si partecipa fino a lunedì I dicembre 2014)

Il blog Diconodioggi collabora con il giornale Pagina99 con Diteci di oggi: una rubrica di giochi e interazioni che hanno a che fare con la scrittura e con il tempo raccontato, in particolare con le date. Ecco la nuova proposta:

La sonda Rosetta è sulla cometa, l’astronauta Samantha Cristoforetti è nella stazione spaziale internazionale, mentre il cielo fra novembre e dicembre è attraversato dagli sciami di meteore… Sembra di leggere Jules Verne.
E in effetti, nel suo romanzo Intorno alla Luna, Verne immagina una grande attività celeste nella prima settimana di dicembre di un anno del secondo Ottocento.
calendarioLo scrittore racconta il viaggio nello spazio dei protagonisti, come in un diario di bordo, che fa riferimento al calendario terrestre:
“Dove si trovavano essi in quel momento, alle otto del mattino di quel giorno che in Terra era chiamato il 6 dicembre?”

L’invito per la prossima settimana – per sabato 6 dicembre – è a ideare un calendario alternativo, descrivendone l’origine e definendo i nomi delle sue suddivisioni.
Le proposte – non più lunghe di 800 caratteri – vanno inviate all’indirizzo giochi@pagina99.it entro lunedì I dicembre, per consentire la scelta per la pubblicazione nel giornale di quel giorno che in Terra era chiamato sabato 6 dicembre 2014.


CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Lascia un commento

*