L’ora in più – Cambio dell’ora

Mentre la fine di ottobre porta con sé “il rito annuale di mettere indietro gli orologi, una stretta alla morsa delle tenebre sui pomeriggi” come scrive Ian McEwan nel romanzo Miele, il programma radiofonico Pascal (Radio2 Rai), nella puntata del 23 ottobre 2015, regala una piccola storia fatta apposta per il cambio dell’ora, da legale a solare.
Condotto da Matteo Caccia, Pascal raccoglie storie che parlano del tempo.
 Il tempo meteorologico e il tempo che passa, episodi accaduti nel passato e avvenimenti presenti, il filo della memoria e l’atmosfera corrente, insomma  “che  tempo c’è da voi e che tempo c’è dentro di voi”.

Pascal testatina

La puntata del 23 ottobre 2015 ha per titolo Incontri ravvicinati (qui il podcast) e racconta di meteoriti che illuminano il cielo notturno di un campo scout e della terra vista dall’alto dall’astronauta John Glenn; mentre – tornando al presente –  le notizie meteo della sera danno in avvicinamento al Messico l’uragano Patricia.

Pascal puntata
Nel finale della puntata, Matteo Caccia legge questo racconto breve – in omaggio alla notte del cambio dell’ora – inviato da Guido, un ascoltatore:
“Ci siamo incontrati una notte d’ottobre in cui il tempo ci aveva regalato un’ora in più, perché tornava l’ora solare. Quindi erano già le tre del mattino, ma erano di nuovo le due del mattino. Allora, le proposi di rifare tutto quello che avevamo fatto in quell’ora per vedere se veniva uguale. Tornammo al locale nel quale avevamo bevuto due Pils. Ne ribevemmo altre due. Camminammo lungo il fiume fino allo stesso ponte in pietra. Lo attraversammo e parlammo quasi delle stesse cose. E quando scoccarono le tre lei mi disse: Ok. Ora possiamo finalmente fare una cosa diversa. E ci baciammo. Dio salvi il cambio dell’ora. A presto, Guido”.
La ripetizione di un’ora; sessanta minuti interpolati nel nastro delle 24 ore: Diconodioggi non può non cogliere questo input e così invita  a segnalare citazioni, racconti, opere, storie sull’ora solare, su un’ora in più, usando – su Twitter – gli hashtag #Lorainpiù e #Cambiodellora (o via mail: diconodioggi@gmail.com).
E grazie a  Incontri ravvicinati – Pascal. Storie, persone, meteorologia –  Radio2 Rai per l’esca lanciata nell’ultimo fine settimana di ora legale.


CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone