Diteci di oggi, Gioco del 15

Gioco Diteci di oggi – Pagina99 we: settimana  8 – 15 novembre 2014 (si partecipa fino a lunedì 10 novembre 2014)

Il blog Diconodioggi collabora con il giornale Pagina99 con Diteci di oggi: una rubrica di giochi e interazioni che hanno a che fare con il tempo, la scrittura e la lettura.

Il gioco per il 15 novembre è un insolito gioco del 15: un gioco con la quindicesima riga delle pagine dei libri.
15_quindici
Fu giocato quasi cinquant’anni fa dall’artista Gianfranco Baruchello, che scelse le quindicesime righe di 15 pagine di 400 libri, le trascrisse, le ricombinò e ne pubblicò una parte in un volume dal titolo La quindicesima riga (Lerici): “un test per aspiranti lettori”; “un magazzino di segmenti stilistici”; “una collezione di indovinelli”; “un repertorio su cui fondare una scienza dell’a capo”; “un libro no, un oggetto” si legge nell’introduzione.

Senza la pretesa di emulare l’artista, l’invito per il prossimo numero di sabato 15 novembre è a giocare con il 15, cercando 15 quindicesime righe di uno o più libri (a stampa o ebook) da trascrivere nell’ordine che si ritiene più intrigante.

I testi di 15 righe (con l’indicazione del libro o dei libri di provenienza) vanno inviati all’indirizzo giochi@pagina99.it entro lunedì 10 novembre 2014, in modo da consentire la scelta dei testi da pubblicare nel giornale in edicola il prossimo sabato, quindicesimo giorno di novembre.


CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Lascia un commento

*