20 Ottobre

20 ottobre 2013

Ultimo giorno per giocare #ComePerec

… La data: 20 ottobre 1974 (domenica) L’ora: 11,30 Il luogo: Café de la Mairie Il tempo: Piove. Strade bagnate. Schiarite passeggere. Per un bel po’ di tempo, nessun autobus, nessuna automobile Uscita dalla messa…”
Georges Perec, Tentativo di esaurimento di un luogo parigino

« »

Quante giornate avevano trascorso insieme, lui e la Basca? Ai bagni, su e giù per il paese, una volta a Tellaro, al castello salendo e scendendo le scale che portano al mare. Luglio, agosto settembre e le prime morbide giornate d’ottobre. Come avrebbe mai potuto darsi quel giorno in cui la Basca sarebbe scomparsa? Era mai possibile pensarci? E quale sarebbe stato quel giorno? Il due ottobre? Il sei? Il venti? Certamente un giorno d’ottobre, allegro e piovigginoso. Uno di quei giorni che si esce fischiettando, contenti della noia degli altri, i quali non sanno quanto può esser bella una giornata grigia che rinchiude due amanti all’albergo a godersi la bellezza di un cielo noioso dietro i vetri di una finestra; mentre il padre della ragazza, il delicato professore, studia due pietruzze raccolte in una spiaggia lontana

Antonio Delfini, Il ricordo della Basca, 1938, Garzanti 1992, p.190

Dicono del libro
“In questo classico del Novecento ‘innocente, farsesco, feroce, inconsapevole’ (Montale), che ruota intorno a un personaggio femminile di forte carica simbolica, Delfini ci fa scoprire la sua Modena, una città insieme reale e immaginaria, in cui si intrecciano i tratti di due Italie: quella che all’epoca cominciava a farsi moderna, industriale, e quella antica e provinciale, fatta si spazi e di silenzi”.

(Dalla quarte di copertina dell’ed. Garzanti, op. cit.)

Altre storie che accadono oggi

tn-1

“… Affermo e posso dimostrare  che il 20 ottobre dell’anno (una data di quindici anni prima), Edward F. Rochester (…) ha sposato mia sorella…”
Charlotte Brontë, Jane Eyre

tn-1

“… Verso la fine del vendemmiaio, anno VII, epoca repubblicana che, attualmente, corrisponderebbe al 20 ottobre 1799, due giovani partirono da Bonn…”
Honoré de Balzac, L’Albergo rosso

tn-1

“… Nell’ottobre scorso, il… – Mary gli tolse la parola. Il venti, vero?…”
Edith Wharton, Dopo

tn-1

“… Il venti ottobre alle undici di notte Marinelli veniva liberato. Fuggì a Berlino con un auto tenuta pronta…”
Joseph Roth, La tela del ragno

tn-1

“… E se è già il 20 ottobre e tutto odora di fumo e il cielo è color arancio e grigio cenere al crepuscolo, sembra che Halloween non verrà mai…”
Ray Bradbury, Il popolo dell’autunno

 tn-1

“… Miss Mutlar ha sposato Mr Murray Posh il 20 ottobre 1981 – gridò Mr Briggs al di sopra del clamore….”
Jasper Fforde, Il caso Jane Eyre

 

CondividiTweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on LinkedIn0Email this to someone