22 Novembre

22 novembre 2014

« »

18:00 Speciale TV. La Virtual Reality TV presenta L’assassinio Kennedy. Indossate il vostro caschetto e lasciatevi portare a Dallas, il 22 novembre 1963. Prima sparerete con il fucile dell’assassino dalla finestra del Deposito di libri, e poi scenderete fra Jackie e JFK sulla limousine presidenziale quando la pallottola raggiungerà il bersaglio. Solo per abbonati speciali: sentirete il tessuto cerebrale del presidente in piena faccia o asciugherete le lacrime di Jackie con il vostro fazzoletto

James G. Ballard, Una guida alla morte virtuale, 1992, tr. it. L. Briasco, Tutti i racconti vol. 3 1969-1992, Fanucci, 2007, p. 640

“La vita intelligente sulla terra si è estinta  nelle ultime ore del Ventesimo secolo” e fra le poche tracce rimaste – non inutile a comprendere i motivi dell’estinzione – c’è una guida ai programmi televisivi trasmessi in una città qualunque dell’emisfero nord, in un giorno del 1999. Un abbonato standard del servizio poteva accedere – dalle sei della mattina alle cinque della mattina successiva – a programmi di notizie allarmanti, previsioni delle condizioni meteo negli interni, porno per tutti i gusti, crimini in diretta, giochi frustranti. Ma il pezzo forte era lo speciale delle sei del pomeriggio: grazie a un’applicazione di Realtà Virtuale, l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy a Dallas – il 22 novembre del 1963 – poteva essere vissuto in modalità immersiva, da diversi inquietanti e macabri punti di vista. 


Dicono del libro
“I racconti di questo maestro della short story contemporanea sono diventati veri e propri classici della letteratura dell’immaginario; anticipano di anni tematiche successivamente sviluppate da James G. Ballard nei romanzi della maturità, e vi si possono scorgere alcune delle riflessioni più ardite e dirompenti dello scrittore inglese”.
(Dalla quarte di copertina dell’ed. Fanucci, op. cit.)

Altre storie che accadono oggi

tn-1

“… 22 novembre 1930 Era una giornata fredda e limpida e alla radio stava per cominciare uno dei loro programmi preferiti..”
Fannie Flagg, Pomodori verdi fritti al Caffè di Whitle Stop

tn-1

“…Puoi fare in modo di trovarti da solo vicino al fuoco nella Torre di Grifondoro il 22 novembre all’una di notte?…”
Joanne K. Rowling, Harry Potter e il calice di fuoco

tn-1

“… 22 novembre 1928. Ieri sera è morta suor Clotilde. La morte è un argomento sul quale non mi sono indugiato sovente in questo ineguale diario della mia vita imperfetta…”
Archibald J. Cronin, Le chiavi del Regno

tn-1
“… Il capitano Hamaji Ezoe, agente militare del Giappone a Urga, arrivò a Pechino il 22 novembre, a bordo di una macchina della ditta Andersen, Meyer & Co…”
Vladimir Pozner, Il barone sanguinario

tn

“… She was born in November 1963, the day Aldous Huxley died…”
Sheryl Crow, Run Baby Run (segnalazione di @mlfarinata)

 

 


CondividiTweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on LinkedIn0Email this to someone