26 Settembre

26 settembre 2013

« »

Quando la calma fu ristabilita, facemmo avvicinare i due litiganti alla tavola di pietra, pigiare i pollici nel bitume e mettere le loro impronte digitali sul contratto. Quando fu il suo turno, Wainaina, riluttante, gemette come se la carta gli scottasse il pollice. Il contratto diceva:
“Il seguente contratto è stato concluso a Ngong, oggi 26 settembre, fra Wainaina e Kaninu wa Muture, alla presenza del Capo Kinanjui che ne ha preso visione

Karen Blixen, La mia Africa, 1937,  tr. it. L. Drudi Demby, Garzanti, 1966, pp. 137-138

Come oggi, era un 26 settembre, in Kenya, quando la fattoria di Karen Blixen si trasforma in una corte di giustizia, per discutere di un incidente accaduto tempo prima. Intorno alla mola del mulino, fra i testimoni e la folla, la scrittrice danese (che in Africa possedeva una coltivazione di caffè), è riconosciuta come giudice. Il risarcimento del danno è fissato in una vacca e un vitello;  il patto è suggellato dalle impronte digitali delle parti e controfirmato dalla Blixen, che racconta questa giornata nel racconto-diario La mia Africa, ricordando la data precisa di un 26 settembre africano.

Dicono del libro
“Da questo, che è libro di viaggi e romanzo insieme, il lettore italiano può farsi un’idea precisa dell’arte della più grande scrittrice danese, una delle maggiori del nostro tempo; arte scarna e sontuosa, popolare e aristocratica; e nello stesso tempo un’intelligenza sempre sorprendente, quasi divinatoria, nell’afferrare gli aspetti più segreti e umbratili della realtà. Pubblicato nel 1937, questo libro è il sobrio, limpido resoconto della vita della scrittrice nel Kenya. Giglia di Wilhelm Dinesen, ufficiale dell’esercito e autore di un classico della letteratura dell’Ottocento danese, Isak Dinesen, cioè la baronessa Karen von Blixen, arrivò in Africa nel 1914, alla vigilia della prima guerra mondiale”.

(Dalla quarta di copertina dell’ed. Garzanti, op. cit.)

Altre storie che accadono oggi

tn-1

“… Fu il 26 settembre che le calme cominciarono a farsi sentire: il vento dapprima calò sensibilmente…”
Emilio Salgari, Gli scorridori del mare

tn-1

“… Eran le sei e mezzo di sera del 26 settembre, quando il tuonar dei cannoni e lo squillar di trombe di un’allegra marcia annunciarono che le L.L. Reali Maestà…”
Jens Peter Jacobsen, Maria Grubbe