Diteci di oggi, CambioTempo

Gioco Diteci di oggi – Pagina99 we: settimana 4 – 11 ottobre 2014 (si partecipa fino a lunedì 6 ottobre 2014)

Il blog Diconodioggi collabora con il giornale Pagina99 con Diteci di oggi: una rubrica di giochi e interazioni che hanno a che fare con la scrittura e con il tempo raccontato, in particolare con le date. Ogni settimana lo spunto per il gioco viene da un’opera o da una pagina di letteratura che parla del tempo.

Per il prossimo numero cambiamo genere, come fa Orlando, protagonista dell’omonimo libro di Virginia Woolf.
La storia, ripresa anche nel film di Sally Potter, inizia alla fine del ‘500, quando Orlando è un giovane alla corte di Elisabetta I, e prosegue attraverso i secoli mutando luoghi, avventure e sesso del/della protagonista, che si ritrova, alla fine, come una donna di trentasei anni, nel 1928.

orlando

Orlando (Tilda Swinton) nel film di Sally Potter

Il libro fu pubblicato in Inghilterra l’11 ottobre di quell’anno e la storia si conclude nello stesso giorno:
“Era l’11 ottobre. Era l’anno 1928. Era l’epoca presente. Nessuno si meraviglierà che Orlando trasalisse, che si premesse la mano sul cuore, che impallidisse. Quale rivelazione avrebbe potuto essere più terrificante di quella della nostra epoca? Se noi sopravviviamo all’urto, è solo perché il passato ci fa argine da una parte e il futuro dall’altra” (tr. it. G. Scalero, Mondadori).
Per il prossimo 11 ottobre, l’invito è elencare in quali epoche, in che genere e in che forma avreste voluto ritrovarvi, fra il ‘500 e l’epoca presente.
I testi, non più lunghi di 800 caratteri, vanno inviati a giochi@pagina99.it entro lunedì 6 ottobre, in modo da permettere la scelta per il giornale in edicola sabato 11 ottobre, anniversario di Orlando.


CondividiShare on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone