Diteci di oggi, Un giorno all’anno

Gioco Diteci di oggi – Pagina99 we: settimana 20 – 27 settembre 2014 (si partecipa fino a lunedì 22 settembre 2014)

Il blog Diconodioggi collabora con il giornale Pagina99 con Diteci di oggi: una rubrica di giochi e interazioni che hanno a che fare con la scrittura e con il tempo raccontato, in particolare con le date. Ogni settimana lo spunto per il gioco viene da un’opera o da una pagina che parla del tempo. Ecco la nuova proposta:
27 settembre
Nel 1960, il giornale moscovita Isvestija invitò gli scrittori a raccontare un giorno di quell’anno, per la precisione il 27 settembre. Si trattava di un progetto già tentato negli anni ‘30 con il titolo Un giorno nel mondo e che ritorna attuale nei recentissimi film collettivi come Life in a Day e Italy in a Day (Un giorno da italiani, regia di Salvatores).
La scrittrice tedesca Christa Wolf rispose all’appello e dal 1960, per quarant’anni, raccontò la giornata del 27 settembre. La raccolta di questi giorni narrati è nel volume Un giorno all’anno (ed. italiana e/o).

Le descrizioni di Christa Wolf si fermano all’anno 2000. L’invito per la prossima settimana è ad aggiornare l’elenco fino a oggi, raccontando o immaginando alcuni dei 27 settembre trascorsi dal 2000 al 2014 con brevi frasi, parole chiave, flash di memoria.
I testi, non più lunghi di 800 caratteri, vanno inviati all’indirizzo giochi@pagina99.it.
Si partecipa fino a lunedì 22 settembre, per consentire la scelta da pubblicare nel giornale di sabato 27.


CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone