Diteci di oggi, Indietro

Gioco Diteci di oggi – Pagina99 we: settimana 6 – 13 settembre 2014 (si partecipa fino a lunedì 8 settembre 2014)

Il blog Diconodioggi collabora con il giornale Pagina99 con Diteci di oggi: una rubrica di giochi e interazioni che hanno a che fare con la scrittura e con il tempo raccontato, in particolare con le date. Ogni settimana lo spunto per il gioco viene da un’opera o da una pagina che parla del tempo. Ecco la proposta:

IndietroNel romanzo di Philip K. Dick, Ubik, pubblicato nel 1969 (edizione italiana Fanucci), in un futuristico 1992 gli individui hanno sviluppato capacità di leggere nel pensiero e di contrastarne la lettura, mentre la realtà regredisce nel passato, come in questa pagina in cui alcuni personaggi si trovano nel giorno13 settembre del 1939: “per qualche motivo la realtà è regredita. Ha perduto il suo sostegno interno ed è rifluita indietro a sue forme precedenti. Forme che esistevano 53 anni fa…”.

L’invito per il prossimo numero è a immaginare (o ricordare) un settembre di 53 anni fa e di elencare che cosa si vorrebbe recuperare di allora – nella politica, nella musica, nella moda, ecc. – e che cosa invece lasciare dov’è. I testi con le proposte, non più lunghi di 800 caratteri, vanno inviati all’indirizzo giochi@pagina99.it

Si partecipa fino a lunedì 8 settembre, per consentire la scelta da pubblicare nel giornale di sabato 13.


CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Lascia un commento

*