Diteci di oggi, La creatura

Gioco Diteci di oggi – Pagina99 we: settimana I – 8 novembre 2014  (si partecipa fino a lunedì 3 novembre 2014)

assemblage annopatafisico

Ivana Finocchiaro, Ritratto di gruppo, Courtesy http://almanaccopatafisico.wordpress.com/

Il blog Diconodioggi collabora con il giornale Pagina99 con Diteci di oggi: una rubrica di giochi e interazioni che hanno a che fare con la scrittura e con il tempo raccontato, in particolare con le date.
Ogni settimana, un’opera o una pagina letteraria danno lo spunto per una nuova interazione.
Ecco la nuova proposta, tratta da un classico della letteratura dell’800, in cui la scena cruciale si svolge in un giorno di novembre:

“Fu in una tetra notte di novembre che vidi il compimento delle mie fatiche … la pioggia batteva lugubre contro i vetri, la candela era quasi consumata quando, tra i bagliori della luce morente, la mia creatura aprì gli occhi”.

Siamo nel quinto capitolo del romanzo Frankenstein di Mary Shelley (ed. it. Garzanti), quando lo scienziato Victor Frankenstein si accorge che la creatura ottenuta con pezzi di esseri umani trafugati da aule di anatomia e mattatoi, è viva.

In questo inizio di novembre, l’invito è a costruire un personaggio composto di pezzi diversi, tratti dalla realtà come dalla narrativa.

La creatura così ottenuta – più o meno mostruosa – va descritta in un testo di non più di 800 caratteri, da inviare all’indirizzo giochi@pagina99.it entro lunedì 3 novembre, in modo da consentire la scelta per il giornale in edicola il prossimo sabato 8 novembre 2014.


CondividiShare on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Lascia un commento

*