Diteci di oggi, #inclasse

Gioco Diteci di oggi – Pagina99 we: settimana 18 – 25 ottobre 2014 (si partecipa fino a lunedì 20 ottobre 2014)

Il blog Diconodioggi collabora con il giornale Pagina99 con Diteci di oggi: una rubrica di giochi e interazioni che hanno a che fare con la scrittura e con il tempo raccontato, in particolare con le date. Ogni settimana il gioco prende avvio da un’opera o da una pagina di letteratura  in cui compare una data. Per il prossimo sabato 25 ottobre, ecco la proposta:scuola

Garrone generoso, Nobis superbo, Precossi timido, Franti l’espulso… il celebre elenco dei compagni di classe dello studente Enrico nel libro Cuore di Edmondo De Amicis porta la data del 25 ottobre, un giorno d’autunno al principio dell’anno scolastico.
Diffuso in tutto il mondo, Cuore arrivò anche negli Stati Uniti, dove commosse – come racconta Emanuele Bevilacqua – lo scrittore Henry Miller, sia da bambino, sia da vecchio: “Appena presi a leggere il libro, le lacrime cominciarono a scorrere dai miei occhi… C’era ogni tipo di ragazzi in quelle classi. Era una fotografia di una società in miniatura, dove tutti i caratteri riuscivano a convivere in un accordo così stretto da portarmi prontamente verso il socialismo e l’anarchia”.
Per il prossimo numero, la proposta è di ricordare (o inventare, o citare) alcuni compagni di classe con le loro caratteristiche, i tic, gli aneddoti.
I testi, non più lunghi di 800 caratteri, vanno inviati a giochi@pagina99.it entro lunedì 20 ottobre, in modo da permettere la scelta per il giornale in edicola sabato 25 ottobre.

Si partecipa anche su Twitter, in collaborazione con gli account @svolgimento e @unblogdiclasse, con l’hashtag: #inclasse.


CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Lascia un commento

*